La massoterapia
Cos’è la massoterapia?
La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione del massaggio terapeutico.
Prevede varie tecniche di massaggio:
Sfioramento: La manovra con cui si avvia e si termina il massaggio. Consiste in uno scivolamento della mano sulla pelle, senza pressione. Con lo sfioramento si predispone il paziente alle manovre successive.
Sfregamento: Si incrementa la pressione sulla cute; anticipa e conclude ogni altra manovra.
Frizione: La mano del terapista mantiene continuamente il contatto con la cute ed effettua una frizione sullo strato superficiale e su quello profondo.
Impastamento: Consiste nel pinzare, sollevare e spostare in maniera trasversale il muscolo esercitando una pressione del pollice contro le dita della mano contrapposta.
Pressione: Si esercita tramite una pressione perpendicolare alla cute del paziente e facilita il riassorbimento nei casi di edemi o difetti vascolari.
Il tipo di massaggio usato dipende solitamente dal bisogno e dalle condizioni fisiche del paziente. Solitamente lavora sui tessuti molli con l’obiettivo di migliorare la sintomatologia e generare una sensazione di benessere. A livello tessutale produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, aumentando l’elasticità della cute e dei muscoli, determinando un effetto rilassante e alleviando il dolore con un effetto sedativo.