La massoterapia

Che cos’è la massoterapia?

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione del massaggio terapeutico.

Prevede varie tecniche di massaggio:

Sfioramento:

La manovra con cui si avvia e si termina il massaggio. Consiste in uno scivolamento della mano sulla pelle, senza pressione. Con lo sfioramento si predispone il paziente alle manovre successive.

Sfregamento:

Si incrementa la pressione sulla cute; anticipa e conclude ogni altra manovra.

Frizione:

La mano del terapista mantiene continuamente il contatto con la cute ed effettua una frizione sullo strato superficiale e su quello profondo.

Impastamento:

Consiste nel pinzare, sollevare e spostare in maniera trasversale il muscolo esercitando una pressione del pollice contro le dita della mano contrapposta.

Pressione:

Si esercita tramite una pressione perpendicolare alla cute del paziente e facilita il riassorbimento nei casi di edemi o difetti vascolari.

massoterapia vicenza

Il tipo di massaggio usato dipende solitamente dal bisogno e dalle condizioni fisiche del paziente. Solitamente lavora sui tessuti molli con l’obiettivo di migliorare la sintomatologia e generare una sensazione di benessere. A livello tessutale produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, aumentando l’elasticità della cute e dei muscoli, determinando un effetto rilassante e alleviando il dolore con un effetto sedativo.