Fisioterapisti Vicenza, ecco il nostro staff

I migliori fisioterapisti Vicenza, Fisiosystem ha a disposizione uno staff di professionisti altamente specializzati e qualificati

Matteo fisioterapista Vicenza

Matteo Rodighiero – Fisioterapista

Laureato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Verona con tesi “Valutazione dell’efficacia della Back School in una popolazione di pazienti con lombalgia meccanica”.
Dal 2016 collabora con lo studio Fisiosystem, centro di fisioterapisti Vicenza, dove si occupa di patologie dell’ambito muscolo-scheletrico e di traumatologia sportiva. Ha approfondito le tematiche relative alle patologie discali e agli infortuni del Runner. Nel 2017, grazie ad una collaborazione con Manual Concept e la Curtin University, ha cominciato il percorso che lo porterà a conseguire il Certificate in Orthopeadic Manual Therapy (COMT).

Enrico Filippozzi – Massofisioterapista

Nel 2008 ottiene il diploma di massofisioterapia presso l’istituto E. Fermi di Perugia, con la tesi “Riabilitazione in esiti di intervento riparativo della cuffia dei rotatori”
Nello stesso anno inizia la collaborazione con Fisiosystem, che negli anni lo porta a partecipare a numerose conferenze di settore.
Negli anni successivi continua la formazione, specializzandosi nel drenaggio linfatico manuale secondo il metodo Vodder (linfodrenaggio).
Inizia ad avvicinarsi alla terapia manuale, attraverso lo studio dei trigger point, e del metodo di valutazione e trattamento dei disturbi muscolo scheletrici, metodica Sahrmann.

Enrico massofisioterapista Vicenza
Mattia fisioterapista Vicenza

Mattia Imboccioli – Fisioterapista

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli studi di Verona nel 2009, con votazione 110/110 con tesi “l’outcome delle fratture del terzo prossimale dell’omero; correlazione tra tipologia di frattura e risultati funzionali a lungo termine”.
Si è specializzato in terapia manuale ortopedica, secondo il concetto “Kaltenborn”. Ha frequentato i corsi della “Spinal Manipulation Institute” del Prof. J. Dunning (USA) e il corso di “Manipolazioni Vertebrali” del Prof. Marco Barbero. Successivamente ha approfondito la tecnica di osteopatia “Strain-Counterstrain Tecniche di Jones”.
Si è interessato sin da subito ai disturbi muscolo-scheletrici (con particolare attenzione alla spalla e all’arto inferiore), lavorando presso strutture private come terapista manuale e strumentale
Nell’ultimo periodo ha spostato l’attenzione sullo studio e la ricerca nel trattamento dei tessuti molli attraverso i “Trigger Points” iniziando un percorso di collaborazione come Docente di seminari introduttivi all’argomento presso l’Università degli Studi di Verona.
Membro dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) ha frequentato numerosi congressi e corsi formativi su argomenti specifici.

Membro del gruppo “Dry needling Italia” sta seguendo il percorso accademico certificato per migliorare la conoscenza della tecnica.

Dal 2017 è Socio Amministratore dell’ Ambulatorio di Medicina Fisica Recupero e Rieducazione Funzionale “FISIOSYSTEM” (Vicenza).

Piergiorgio Ghion – Massofisioterapista

Diplomato in Massofisioterapia presso L’Istituto Luigi Confighiachi di Padova nel 1996 con   votazione60/60.

Specializzato presso “Scuola Franco Italiana di Terapia Manuale” sede di Tirrenia, scuola associata e diretta alla I.M.T.A. di Parigi secondo il metodo Albert Benichou.

Specializzato in Tecniche Riabilitative secondo il Metodo “P.N.F” (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation).

Ha frequentato i corsi di Formazione professionale “Prevenzione e Rieducazione Funzionale nello Sportivo” Metodo REV presso il Centro Studi Tecnogym-Terme Felsinee Bologna docenti Dott. Saverio Colonna, Dott.Roberto Cardelli.

Ha collaborato con il Centro Studi e Ricerca ISOKINETIC MEDICAL GROUP di Bologna

Iscritto EUSSER “European for Shoulder and Elbow Rehabilitation”

Piergiorgio fisioterapisti Vicenza

Dal 2000 si occupa della Patologia della Spalla in particolare modo delle Lesioni Degenerative e Traumatiche della Cuffia dei Rotatori, dell’Instabilità e delle Alterazioni Neuro-muscolo-scheletriche (Discinesie) dell’arto superiore con Tecniche Manuali, Stumentali e Riabilitative, frequentando congressi, convegni e corsi formativi.

Si occupa inoltre della Valutazione Prevenzione e Trattamento della Colonna Vertebrale e dell’Arto Inferiore.

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI:

  • dal 1996 al 1999 presso FISIOMEDICA di Campo San Martino (Padova) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia Colonna Vertebrale e Traumatologia Ginocchio;
  • dal 1999 al 2002 presso Centro Medico Palladio (Vicenza) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia dell’Anca e Massoterapia;
  • dal 2002 al 2007 presso Fisiomed (Vicenza) Massofisioterapista area riabilitativa Patologia della Spalla e Traumatologia del Ginocchio;
  • dal 2007 Amministratore Delegato e M.F.T. dell’ Ambulatorio di Medicina Fisica Recupero e Rieducazione Funzionale “FISIOSYSTEM” (Vicenza);
Massimiliano chinesiologo Vicenza

Massimiliano Mantovani – Chinesiologo

Nel 2013 ottiene la Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona. Subito dopo decide di specializzarsi nel campo della ginnastica correttiva e della rieducazione posturale, partecipando a vari corsi di formazione. Nello stesso anno inizia a fare esperienza e lavorare in diverse palestre della città e della provinciale con l’incarico di Istruttore di sala/corsi e Personal Trainer.

Esperto del movimento, della postura e nella rieducazione funzionale, attualmente collabora con Fisiosystem in qualità di Chinesiologo e preparatore fisico.

Filippo Tonello – Fisioterapista

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona nel 2016 con votazione 110/110 e lode con la tesi “Valutazione degli effetti dell’idrochinesiterapia sulle alterazioni posturali nella Malattia di Parkinson tramite analisi posturografica 3D in ambiente gravitario e microgravitario acquatico”.

Fin dal primo anno di corso di laurea è entrato in contatto con lo studio del Dott. Alfredo Marino, dove ha conosciuto la disciplina nota con il nome di Posturologia che sottolinea l’importanza dell’analisi del movimento molto più della postura intesa come osservazione della morfologia e interpreta il sintomo come lo specchio di una disfunzione molto più estesa e complessa.
Attualmente iscritto all’Università degli Studi di Bologna per frequentare il Master di I Livello in “Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva” per approfondire ulteriormente la propria preparazione in tale ambito.

Inoltre, legato da sempre all’ambito sportivo, ha approfondito la metodica della Fibrolisi Diacutanea metodo Kurt Ekman.

Fisioterapista della prima squadra maschile dei Sol Lucernari Volley Montecchio Maggiore .

Piergiorgio fisioterapisti Vicenza

I fisioterapisti

I fisioterapisti sono gli operatori sanitari, in possesso della laurea abilitante, che svolgono in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

I fisioterapisti svolgono la propria attività a favore di tutte le persone senza limiti di età.

Con chi e dove lavorano il fisioterapisti?
I fisioterapisti operano sia individualmente sia in collaborazione con altri Operatori sanitari e sociali all’interno di Strutture Sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare.

All’interno di Fisiosystem, centro di fisioterapisti Vicenza,  l’ uso di terapie fisiche e ausili supportano il lavoro del fisioterapista in modo da accelerare i processi di guarigione.

Cosa devono sapere i fisioterapisti e dove lo imparano?
La formazione del fisioterapista si effettua presso l’Università. Dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore (5 anni), occorre iscriversi al Corso triennale di Laurea in Fisoterapia presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute. Il corso prevede un impegno da parte dello studente di 4500 ore fra teoria, di attività pratica (simulazioni, seminari, esercitazioni, tirocinio) e si conclude con la discussione della tesi di Laurea e un Esame di Stato con valore abilitante all’esercizio della professione. Il fisioterapista ha una conoscenza globale dell’essere umano nelle varie età della vita. Deve possedere concetti di base di fisica, statistica, informatica, chimica, biologia e genetica; deve conoscere l’anatomia, la fisiologia, la patologia, la medicina clinica delle diverse specialità mediche e chirurgiche. Infine, nel suo curriculum formativo deve aver acquisito principi di diritto, norme etico-sociali che disciplinano l’esercizio della professione, nonché la lingua inglese (soprattutto la terminologia scientifica).

Durante l’esercizio della professione i fisioterapisti hanno l’obbligo di formazione continua riconosciuta con il raggiungimento dei crediti ECM (processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale).

Fisiosystem, i tuoi fisioterapisti Vicenza di fiducia

Accoglienza

Il paziente al centro della nostra attenzione

Professionalità

Attenta selezione del personale e dei collaboratori, per mantenere un alto profilo di qualità

Formazione

Dinamica e costante basata su fondamenti scientifici

Apparecchiature

Verifica periodica delle apparecchiature da parte di tecnici qualificati

Richiedi un appuntamento con i nostri fisioterapisti Vicenza

Richiedi un appuntamento con i nostri esperti.

I nostri fisioterapisti sapranno aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

Prenota appuntamento