Kinesiotape Vicenza

Che cos’è il Kinesiotape Vicenza?

Il Kinesiotape e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.
La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiotape è efficace nel ripristinare la corretta tensione muscolare con la conseguente normalizzazione dell’azione del muscolo nell’ambito funzionale/posturale.
  2. Aumenta la circolazione del sangue/linfa. L’applicazione del Kinesiotape provoca delle “convoluzioni cutanee” che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
  3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica.
  4. Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesiotape tramite il recupero della corretta attivazione muscolare.

Il Kinesiotape riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal Kinesiotape forma delle “convoluzioni cutanee” aumentando lo spazio interstiziale in modo che il movimento funzioni come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore presenti nella cute. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l’infiammazione, il dolore, aumentare il ROM e correggere la postura.

kinesiotape vicenza
Kinesiotape vicenza

Indicazioni terapeutiche

• trattamento di danni muscolari da sport;
  • infiammazioni e rigidità articolari;
  • trattamento dell’edema e gestione del dolore;
  • supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari;
  • affaticamento muscolare;
  • esiti di traumi;