Visite specialistiche e prestazioni mediche professionali

Visita Medicina fisica e riabilitazione – fisiatrica

La visita fisiatrica è un esame volto a valutare, in un’ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico,  respiratorio, oltre che in caso di problemi all’apparato muscolo-scheletrico o neurologico; provocati da infiammazioni, traumi o interventi chirurgici che interessano funzionalità motorie o patologie specifiche.

Tra i disturbi più comuni che interessano la fisiatria ci sono artrosi, malattie reumatologiche, epicondilite, distorsioni, lussazioni e rotture dell’apparato scheletrico, traumi e contusioni muscolari, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Durante la visita fisiatrica il paziente descrive i sintomi percepiti, offrendo tutti  i dettagli utili a individuarne origini e cause. Il medico specialista in medicina fisica e riabilitativa, sulla base delle indagini effettuate (risonanza magnetica, radiografia, TAC) e sull’osservazione/valutazione diretta del disturbo presentato dal paziente, elabora una diagnosi e prescrive la terapia (farmacologica o riabilitativa).

Visita medicina del dolore

La terapia del dolore – anche definita terapia antalgica o medicina del dolore – ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico e consiste in un insieme di interventi volti a sopprimere o a controllare il dolore. Si tratta, inoltre, di un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse aree mediche.

La visita si apre con una fase di anamnesi, in cui lo specialista si informerà circa la storia clinica del paziente e il suo stile di vita, per poi farsi raccontare i sintomi che avverte, il tipo di dolore e le eventuali soluzioni già sperimentate nel tentativo di controllarlo o alleviarlo. Elaborata la diagnosi si individua il trattamento migliore per ogni situazione specifica.

Visite ortopedica e trumatologica

L’ Ortopedia è la disciplina medica che si occupa del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore.

La visita viene effettuata per verificare lo stato di salute delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli. E’ possibile diagnosticare problematiche che interessano la colonna vertebrale, gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) che possono essere acute, croniche o degenerative.

Le prestazioni mediche

infiltrazione acido ialuronico

Infiltrazione acido ialuronico

infiltrazione antalgica

Infiltrazione antalgica

agopuntura

Agopuntura

mesoterapia

Mesoterapia