La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa elaborata da P.E. Souchard sulla base delle informazioni e delle tecniche di F. Mezieres che mira al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo.

Rieducazione Posturale Globale vicenza

Quando è indicata la Rieducazione Posturale Globale?

La riabilitazione posturale è indicata a persone che vogliono svolgere un’attività sportiva corretta anche in presenza di problematiche muscoloscheletriche minori alla colonna e agli altri distretti

Obiettivi della Rieducazione Posturale Globale

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente ad attività ripetitive in ambito lavorativo, sportivo, domestico e nel tempo libero. In ognuna di queste situazioni si mantengono a lungo posture stabili, spesso errate, o si compiono movimenti ripetuti non corretti.

Tutto ciò può portare ad uno squilibrio ed a una alterazione dei muscoli statici posturali; nello specifico quelli sottoposti ad un maggior carico di lavoro saranno sempre più contratti e di conseguenza “accorciati”, viceversa i muscoli antagonisti complementari andranno incontro ad un allungamento costante, divenendo così sempre più deboli.

La rieducazione posturale ha come obiettivo principale quello di intervenire su queste alterazioni muscolo-scheletriche correggendo eventuali compensi, ma soprattutto andando alla ricerca della causa primaria che le ha generate. In questo percorso i muscoli non vengono mai considerati come singole unità, bensì come gruppi funzionali che lavorano in maniera sinergica, influenzandosi costantemente e reciprocamente.

L’obiettivo finale, quindi, sarà quello di agire sulla causa del problema attraverso un approccio globale che prenda in considerazione le catene muscolari e quindi il corpo nella sua totalità.

Qual è il ruolo della fisioterapia?

Il compito del fisioterapista è quello di considerare la problematica nella sua globalità per poter risolvere la causa principale alla radice.

La RPG viene eseguita in palestra attrezzata da un fisioterapista o da un chinesiologo, può essere individuale o di gruppo.

La RPG individuale si basa sul principio che ogni persona è diversa e se presenta un problema questo deve necessariamente essere valutato e risolto con un approccio globale alla persona, studiando un piano riabilitativo su misura in base alle esigenze specifiche richieste.

La RPG può esser di gruppo, purché ristretto e con persone che presentano le stesse caratteristiche e/o problematiche. Prima di essere inserito nel gruppo il paziente dovrà comunque eseguire una valutazione di RPG individuale proprio per individuare la causa dolorosa.

Desideri maggiori informazioni sulla Rieducazione Posturale Globale oppure una attenta valutazione di un professionista?

Non esitare a contattarci.